Tutti gli itinerari del progetto “La Via delle Malghe” sono tracciati con GPS per poter fornire, oltre alle informazioni su lunghezza, durata e dislivello, anche il percorso in un formato “digitale” usufruibile da qualsiasi navigatore satellitare e da App per cellulare.
Come scaricare il file del tracciato dell’itinerario?
In ogni pagina dedicata al singolo itinerario, cliccando su “Download .GPX” è possibile scaricare gratuitamente il tracciato in formato .gpx.
- Se utilizzi un navigatore satellitare, puoi caricare il tracciato e utilizzarlo durante la percorrenza sfruttando il segnale GPS. Nel caso in cui il dispositivo sia a noleggio, devi provvedere a caricare preventivamente il tracciato desiderato (chiedi maggiori informazioni al noleggiatore).
- Se utilizzi un cellulare o un tablet, per poter seguire il tracciato anche in assenza di copertura telefonica, è necessario aggiungerlo tra i tuoi percorsi all’interno della App precedentemente installata sul dispositivo.
Quali App usare per seguire il percorso da cellulare o tablet?
Per smartphone e tablet esistono numerose App, disponibili sia per Android che per iOS. Alcune sono utilizzabili anche gratuitamente (con funzionalità limitate) ed altre a pagamento. Tutte permettono di personalizzare le proprie escursioni, partendo da un tracciato di base e poi integrando e modificando il percorso in base alle proprie esigenze.
Dopo aver apportato tutte le integrazioni, si consiglia pertanto di rivalutare i parametri definitivi (lunghezza, durata, dislivello, variazioni rispetto al tracciato originale).
Per questo progetto la mappatura GPS è stata fatta utilizzando Komoot, particolarmente affidabile e flessibile, che permette anche la condivisione delle proprie escursioni con altri utenti della App oppure in tempo reale nei social network.
Gli itinerari a piedi sono stati classificati in modalità “Escursionismo”, mentre quelli in bici in modalità “Mountain bike” (ad eccezione dell’itinerario D3, specifico per “Ciclismo su strada”).
ATTENZIONE: modificando tale parametro (es. in Cicloturismo o Gravel) il tracciato potrebbe subire delle variazioni suggerite dalla App.
“La Via delle Malghe” è su Komoot: